sabato 31 maggio 2014

RELAXING DIET PROGRAM DIARY - pensa magro




Ricordate quel chilo in più preso improvvisamente di cui parlavo nell'ultimo aggiornamento del diario? è sparito di colpo senza fare nessuno sforzo particolare, probabilmente si trattava di un fattore ormonale, gonfiore, ritenzione idrica  uniti ad un po' di costipazione. Un fatto è certo, la dieta è ben innescata! ripercorrendo un po' la storia, nei primi giorni ho ridotto la qualità del cibo e subito dopo la quantità, per abituare lo stomaco a sane abitudini, cioè non alzarsi da tavola con lo stomaco dilatato dal cibo in eccesso, masticare lentamente, prendere un momento di pausa durante il pasto, relax per gustare il cibo, spesso capito di mangiare senza rendersene conto, magari si pensa a qualcos'altro! sbagliato! poi si sono svegliati alcuni problemi allo stomaco a causa di una riduzione troppo affrettata del volume del cibo, in questo momento mi sto aiutando con le compresse di malox, prese al bisogno. Quindi dicevo che la dieta è innescata, all'inizio mi sono aiutata con qualche cibo dietetico pronto, tipo biscotti e creckers dietetici,  che continuo a consumare proprio per non ridurre troppo il volume del cibo e risvegliare il bruciore di stomaco. Sono ritornata alla sana abitudine di non associare troppi grassi e proteine tra loro, ad esempio formaggio e prosciutto e invece, mezza porzione di pasta, un secondo leggero e nutriente, tipo ricotta o carne ai ferri o pesce al vapore, con un contorno di verdure cotte e vapore e olio extra vergine d'oliva crudo usato senza particolare parsimonia, è un pasto equilibrato! poi a colazione e merenda queste cose alternate tra di loro: yogurt alla frutta magro, biscotti ai cereali vitasnella e frutta fresca,  o anche tutti insieme , oppure  pane e pomodoro con olio o tramezzino tonno e pomodoro se ho molta fame! Leggevo ultimamente un articolo pubblicitario di un nutrizionista che scrive che è importante associare le proteine con i carboidrati e che questi ultimi (ad esempio i concentrati di frutta ricchi di zucchero) sono dannosi se mangiati da soli perchè squilibrano gli ormoni che regolano l'assorbimento dei grassi delle cellule adipose , è sempre meglio un pasto equilibrato che una dieta dissociata, la parola "equilibrio" è sempre un jolly, esistono tabelle mediche che ci dicono di quali sostanze il nostro corpo ha bisogno e in che percentuale, istruirsi su queste cose ci aiuta ad avere un alimentazione equilibrata ed ad evitare gli accumuli inutili e dannosi di grassi saturi e carbroidrati.
Ho dato una sbirciata al libro del dott. Raffaele Morelli "pensa magro" ! io ho molti libri di questo psicoterapeuta perchè mi sono sempre ritrovata nelle sue parole, lo seguo volentieri. In questo caso ci aiuta a dimagrire spingendoci a pensare magro, in poche parole a non vedere la dieta come una rinuncia continua e una continuazione a tutte le rinunce che facciamo nella nostra vita per troppa severità o perchè non siamo innomorati di qualcuno o qualcosa e compensiamo col cibo. Il nostro corpo ingrassa occupando lo spazio vuoto degli affetti e delle rinunce, il cibo, la fame prendono il sopravvento! 
Non è necessaio essere esperti di alimentazione per capire queste cose, l'equilibrio, le carenze affettive, la mancanza di spazio per noi, basta mettersi di fronte ad uno specchio e prendere atto della situazione, togliere il grasso e mettere la nostra passione per qualcosa che ci fa dimenticare di mangiare! Morelli fa un bellissimo esempio con i bambini, quando giocano dimenticano che è ora di mangiare o lasciano tutti i giochi in disordine perchè il gioco non finisce mai :)
Il mio peso sta scendendo più lentamente in questo ultimo mese di dieta, ma mi vedo già molto meglio nei vestiti  che sono più comodi, sono ancora lontana dalla meta prefissata, praticamente a metà ma non importa, perchè la pelle si sta adattando gradatamente e non rischia di svuotarsi di colpo, e anche la mente è più elastica, anche se la prova costume non la supererò, so che ho l'atteggiamento positivo che mi porterà pian piano alla mia meta :)
E ora le foto del grafico Wii e qualche esercizio appassionato di bodypaint :)

Pesata di oggi 31 maggio 2014


Dopo un momento di stasi il peso ha ricominciato a scendere









Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento