lunedì 26 maggio 2014

IMPARARE NUOVE COSE - one stroke per un romantico jeans




Come è bello perdersi in qualcosa di piacevole, il tempo scorre senza accorgersene! in questi giorni sono stata intenta a imparare una nuova tecnica molto utile  per creare paintface gradevoli, parlo del one stroke che in pratica significa che con un solo colpo di pennello possiamo mettere più colori per creare forme di vario tipo: farfalle, fiori, foglie, serpenti, dragoni e molto altro! Questa tecnica è usata in molti campi, nail art, pittura su ceramica e oggetti in genere, tele, stoffa, naturalmente cambia il tipo di colore da usare. Per il viso esistono cialde bicolore di aquacolor, colore a base di acqua e glicerina che rispetta la pelle anche più delicata, ma si possono fare anche cialde personalizzate, dette splitcake, ritagliando con una spatola pezzi di cialda e unendoli in una nuova palette, di solito dal più chiaro al più scuro o colori che unendosi formano effetti nuovi. La cosa più difficile è lavorare il colore per avere un tratto uniforme, a volte i colori non sono molto cremosi e pigmentati , sembrano lottare contro i pennelli! I pennelli piatti con punta quadrata o obliqua e i pennelli a base cilindrica e punta a fiamma sono gli alleati ideali, meglio avere misure medie, nè troppo grandi nè piccole a parte i dettagli per cui ci vuole un pennellino piccolissimo e appuntito tipo quello di un eyeliner.
Non ero ancora mai stata molto attratta dal paintface forse perchè mi sembra di vedere in giro sempre le stesse cose un po' troppo standard oppure cose impensabili per me che sono autodidatta, fatte con aerografo e materiali professionali. Poi ho pensato che  potevo imparare alcuni elementi che potevano arricchire il mio stile, faccio cose pensate da me originali, immaginate con la mia fantasia, ma quando devo imparare come in questo caso, mi rifaccio al classico. Così nelle foto in basso potete vedere tutte le prove che ho fatto su mia figlia e me attingendo a video lezioni su yt, ce ne sono tantissime, non solo dalle solite guru ma anche da canali di artiste con buona tecnica seppure poco conosciute, basta inserire nella barra di ricerca le parole "one stroke paintface" e sarete immersi in decine di video interessanti!
Il mio nuovo progetto consisteva nel fare uno sugar skull che comprendesse una texture jeans con sfilature e impunture e  romantici fiori; all'inizio avevo fatto un disegno che poi ho cambiato completamente dopo avere avuto idee migliori sull'interpretazione, una cosa era certa, che avrei fatto uno sugar skull dedicato al jeans romantico! Sulla fronte ho creato così la classica impuntura a V che si trova sulle tasche di molti jeans, invece della solita ragnatela (pure formata da V !), petali one stroke al posto dei denti, sfilature jeans al posto dei fori sotto gli zigomi del teschio e rose one stroke al posto delle vertebre del collo! come corona ho creato un frontino con un paio di vecchi jeans e colla a caldo, intanto gustatevi questo tutorial  DIY (Do It by Yourself!) qui sotto e poi arriverà quello del trucco!
Ho fatto tantissime prove prima di indovinare la texture del jeans che risultasse verosimile, vedrete nel tutorial che sto ancora editando come ho fatto ad avere un risultato gradevole, non completamente realistico ma molto piacevole da vedere, fresco e romantico :) 
Durante gli allenamenti mi sono divertita con mia figlia a creare farfalle, little pony e persino un'indiana pellerossa (anzi pelle bianca, mia figlia è biondissima!). Naturalmente i soggetti dell'allenamento non sono miei originali ma i classici che si trovano in giro su yt da dove ho attinto per imparare! Spero che il mio Jeans Sugar Skull vi piaccia! a presto con l'aggiornamento circa il diario della mia dieta! :)


il mio ultimo video sul mio canale yt , come creare una coroncina di rose jeans



palette di duocolor per one stroke

il mio primo splitcake al centro, formato da varie strisce di colore


la mia Cris ha un debole per Rainbow Dash

farfalline one stroke :)

arrivano gli indiani! :)

rose one stroke, devo esercitarmi ancora :P

Questa è un'immagine trovata su Google a cui mi sono ispirata per il mio sugar skull


classica farfalla con punti brillanti

questo è un altro tipo di fiore più facile da fare con la tecnica one stroke

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento