venerdì 23 maggio 2014

LE BORSE, i nostri amatissimi contenitori di sogni e realtà, un piccolo viaggio nei ricordi


Come caramelle le Candy Bag di Furla.

V73 borse in tela  con stampa trompe l'oeil, comodissime,
 simpatiche, pratiche ed eleganti!


Quanto sono importanti per voi le borse? Quante ne avete? Cosa ci mettete dentro? Quali sono i modelli più amati e i materiali più richiesti? Questi i tag di tanti video su yt. Ma io voglio fare un piccolo percorso nei miei ricordi, per capire quanto la moda si stia adattando ai tempi di crisi economica ed ecologica e quanta fantasia e creatività mettano gli stilisti per scongiurare il peggio! E' un po' lo stesso discorso che ho fatto riguardo ai gioielli, le case di alta moda creano  prodotti per tutte le esigenze senza nulla togliere alla qualità di rifiniture. Una cosa è certa, noi donne amiamo questi contenitori in cui spesso mettiamo tutto ciò che ci serve per affrontare la giornata e anche qualche sogno!
Chi ricorda la moda di qualche annetto fa? la borsa in pelle era considerata l'unica  possibilità per avere un accessorio bon ton e di classe, ogni altro genere di materiale era considerato trash e destinato comunque a una fascia di persone non abbienti visti i prezzi spaccati in due nette fasce, altissima o bassa, non esistevano vie di mezzo. Poi un po' per l'amore per l'ecologia, un po' per la voglia di sdrammatizzare il guardaroba e di giocare di fantasia, gli stilisti hanno cominciato a sbizzarrirsi in forme, colori e materiali insoliti, una volta considerati poveri e di cattivo gusto, come stoffa, e plastica. Si attinse anche al mondo dello sport e militare, comparvero gli zainetti, una rivoluzione per tutti! gli studenti ebbero finalmente un contenitore spazioso ed anatomico e tutti quanti mani libere per andare in bici o salire sui mezzi pubblici senza spalle cadenti e borse pesanti che scivolano sulle braccia! La moda sembrava destinata a passare presto e invece fu un boom: vennero fatti zainetti di tutti i materiali e per tutte le occasioni, ogni stilista  ha avuto il suo zainetto personalizzato nelle sue collezioni, ormai era un must have! Ma torniamo al discorso ecologico sulla scelta dei materiali: la lotta contro il massacro degli animali da pelliccia e da laboratorio, la vivisezione e gli esperimenti sugli animali che inorridiscono il mondo, ormai l'accessorio in pelle e pelliccia sembrava un'offesa alla civiltà, rimaneva accettabile usare solo il pellame degli animali abbattuti per l'alimentazione, in pratica solo i vitelli! nacque così l'ecopelle cioè pelle sintetica, prettamente in plastica: i primi esperimenti erano pessimi! materiali rigidi, visibilmente falsi, brutti e di cattivo odore, oggi invece l'ecopelle è quasi indistinguibile dalla pelle vera ma non possiede i pregi dell'estensibilità e traspirazione (purtroppo arrivarono anche le scarpe sintetiche a discapito dei nostri piedi!). Oppure la plastica pura e semplice, coloratissima, trasparente, giocosa, unita anche alla gomma come i bauletti "Candy" di Furla, ultimissima moda e viene usata anche per le borse di modello bon ton, oppure Armani Jeans che propone la vernice in plastica e l'eco pelle coloratissima per questa nuova stagione. Tutto questo in realtà sembra un'arma a doppio taglio: ecologia?! come smaltire vecchie borse in plastica non biodegradabili? andranno presto di moda le buste della spazzatura bio in fantasie trendy? O meglio borse di carta riciclabile magari griffate dagli stilisti, un po' come le borse shopping delle boutique? O meglio riciclare pelle e materiali naturali come lana, cotone, seta  (la nuova tendenza del riciclo)? Rivalutata anche la tela robusta e stampata, la tendenza più trendy? Il trompe l'oeil (oddio come si scrive!), V73 borse in tela con applicazioni effetto tridimensionali e ciondoli gioiello, ma anche Armani jeans, Liu Jo e altri famosi marchi propongono questa novità praticissima, simpaticissima!
Un consiglio tra l'altro ecologico? scegliete accuratamente le vostre borse in base ai materiali che dovrebbero essere solidi, ecologici e con uno stile senza tempo, e comunque sia da mantenere per tutta la vita. Anche a causa della crisi, conviene sempre comprare oggetti senza tempo che al limite potrebbero trovare mercato come oggetti vintage ma mai da buttare nella spazzatura! Un esempio sono le borse in tela griffata rivestita di resina, indistruttibile se di buona manifattura, profili in cuoio e ciondolo con l'iniziale dello stilista: vuitton, gucci, alviero martini, questi alcuni esempi. E poi se avete più disponibilità una borsa in pelle vera trapuntata anche dentro, con catena gioiello, anche questa griffata: dior e chanel le più famose. Oppure borse in tela di zucca di Fendi, una tela indistruttibile (quasi) e sempre trendy anche con un'aria vissuta e scolorita. I negozi vintage di accessori e abbigliamento sono spuntati come funghi così come i compra oro! e occhio alle imitazioni, portatevi dietro l'amica che sa tutto di moda ( o manuale in tasca) oppure comprate il nuovo nei negozi autorizzati.
Un'altro fenomeno strano è che alle origini la borsa, intesa come contenitore per il trasporto di oggetti personali, era destinata anche agli uomini, ma per un certo periodo la moda ha vietato agli uomini di portare borse e borselli,  quasi come segno di poca virilità, la donna porta dietro cose inutili, l'uomo no! :D e dopo anni di portafogli scivolati fuori dalle tasche dei pantaloni e chiavi dimenticate dappertutto, ecco che rispuntano dagli anni 70 (sempre loro!) i borselli a tracolla, rivisitati in chiave moderna, essenziali, solidi e funzionali, senza fronzoli, sono subito amatissimi anche dalle donne, comodissimi per fare la spesa e avere le mani libere, sembrano prendere il posto degli zainetti che ora sono quasi esclusivamente dedicati alla scuola, sport, tempo libero, viaggio ma un po' meno visti in spalla a noi donne, ultimamente abbiamo un ritorno alla femminilità . Quindi ecco  borse giocose, vezzose, coloratissime con ciondoli e applicazioni decorative, ironiche, moderne, essenziali ma sempre molto femminili! a voi le foto dei classici e dei modelli estivi, scusate per eventuali  errori cronologici, è stato solo un viaggio nei ricordi !
Qual'è il vostro modello preferito? due manici, spalla, tracolla, bauletto??? ultimamente io preferisco i due manici da inserire al gomito, in tela spalmata con rifiniture in pelle, il mio ultimo acquisto è di Piero Guidi, linea Circus! :D


La Miss Dior è una delle borse bon ton più ambite dalle giovani donne, fatta in materiali pregiati, sfida il tempo e le mode, a ruba nei negozi vintage a causa del prezzo ridotto. 






Mitica borsa trapuntata di chanel, forse l'inventrice di questo modello, ottimo investimento anche questa, anche se riuscite a trovarla nei vintage store.


Per tutte le tasche invece è la versione ultima di Moschino, in ecopelle , anche se non ha un grande valore per rifiniture e
 materiali, è sicuramente un modello senza tempo per chi non può permettersi dior e chanel


Una vera genialata, sportiva, elegante, indistruttibile, impermeabile, spaziosa, uno dei modelli più amati di L. Vuitton.
Il prezzo è anche più abbordabile rispetto alle borse tutte in pelle, un ottimo investimento anche questa! Attenzione alle imitazioni!




Giocosa, pratica, spaziosa, robusta, coloratissima, ironica,  meno costosa di vuitton ma altrettanto valida,
la linea Circus di Piero Guidi, ce l'ho anch'io! spero avrà un futuro vintage :)


                     

Se amate la leggerezza e robustezza, orientatevi verso la tela di zucca di Fendi, che propone la classica borsa chef, modello ripreso alla forma del  cappello degli chef. Ampia, comoda, elegante, sportiva, griffatissima. E le mitiche baguette!
Adoro le borse morbide e plastificate di Gherardini ma non le consiglio come investimento poichè
io stessa ho sperimentato che dopo un paio di anni si spellano e si bucano. La casa sta infatti studiando nuovi
materiali leggeri e robusti anche su questo rimane un must . Quest'anno vedremo colori brillanti con forme rassicuranti.


Lo stesso modello proposto in rafia  e particolari geo da Alviero Martini per questa estate 2014

Non poteva mancare uno zainetto per le più sportive, Alviero Martini DonnaAvventura  stampa Geo


Il secchiello è un altro intramontabile modello, in pelle rossa  proposto con ironia da Moschino



Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento